Un uomo punta il dito sul mappamondo nella vetrina del Museum Mensch und Natur di Monaco e lo mostra al suo bambino, che porta in braccio.

Guide di Monaco: Monaco di Baviera con bambini

I migliori suggerimenti per le famiglie

A Monaco di Baviera c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, che ci si fermi per 4 o 24 ore, per un fine settimana o per una settimana intera. Un paio di suggerimenti per le famiglie!

Stopover: 4 ore

Il centro di Monaco è facile da esplorare a piedi o con una carrozzina. E molte attrazioni non sono solo attraenti per gli adulti, ma anche per i più piccoli. Come Marienplatz con il suo famoso Glockenspiel o la Torre del Municipio, che a differenza della popolare torre di osservazione Alter Peter ha un ascensore - e la vista è quasi la stessa! Dopo, dovreste assolutamente visitare il Viktualienmarkt dietro l'angolo. Se volete, prenotate in anticipo un tour di degustazione - in questo modo il popolare mercato alimentare può essere vissuto anche dai bambini.

Particolarmente affascinante per grandi e piccini è la leggenda del Passo del Diavolo nella Frauenkirche, probabilmente il punto di riferimento più famoso di Monaco. Altrettanto popolare è la Odeonsplatz in stile italiano con il suo giardino interno e la bianca Theatinerkirche. Le due figure di leoni davanti all'ingresso della Residenz (accanto all'ingresso dell'Hofgarten) sono famose a Monaco: Si dice che chi si accarezza il naso è fortunato. Se le vostre gambe vi portano così lontano, potete anche fare una piacevole passeggiata fino al Englischen Garten e guardare i famosi surfisti dell'onda di Eisbach con i bambini.

L'aria fresca e le visite turistiche fanno venire fame. Se il tempo è bello, puoi goderti uno spuntino che hai portato con te in uno dei tradizionali giardini della birra di Monaco. Naturalmente, c'è anche una deliziosa selezione di piatti bavaresi direttamente nel giardino della birra. Dall'Obatzdn all'insalata di salsiccia alle patatine con ketchup. Il giardino della birra presso la Torre Cinese nel Giardino Inglese attira i visitatori con un bel parco giochi e una storica giostra per bambini (aperta da aprile a ottobre; solo con il bel tempo). Il giardino della birra a Wiener Platz a Haidhausen e il giardino della birra Augustiner-Keller a Hackerbrücke hanno anche un parco giochi.

Se il tempo è brutto, troverete numerosi ristoranti tipici bavaresi nel centro di Monaco. Una visita a un caffè al Viktualienmarkt sarebbe anche un bel modo per finire il tuo giro nella città vecchia. Se piove, si può anche visitare il Museo del Giocattolo nel Municipio della Città Vecchia o il Deutsches Museum (regno dei bambini dai 3 agli 8 anni) sull'Isola dei Musei. Ci piace particolarmente la miniera qui, che il nostro autore ha sempre visitato da bambino.

 

Gita: 1 giorno

La mattina, esplorate il centro storico di Monaco come descritto sopra con Marienplatz, il Viktualienmarkt, la Frauenkirche, Odeonsplatz con Hofgarten e il Englischer Garten. Se avete un giorno intero, dopo una pausa pranzo potete continuare allo zoo di Hellabrunn - uno degli zoo con più animali in Europa. Lo zoo ha molto da offrire, soprattutto per i piccoli ospiti: un recinto per accarezzare le capre pigmee, due campi da gioco e l'Hellabrunn Children's Land. Se sei già a Thalkirchen, puoi fare una passeggiata lungo il fiume Isar. Se si cammina verso il centro della città fino al Glockenbachviertel, ci vorrà un'ora. Se non avete voglia di camminare tanto, portate i piccoli al Flaucher - in estate è un paradiso per l'avventura e il nuoto!

Video: Città & Quartieri

Un fine settimana: 2 giorni

Dopo aver esplorato il centro storico di Monaco (vedi sotto "Scalo: quattro ore"), lo stesso giorno, invece di andare allo zoo, puoi fare un comodo giro in tram fino al Palazzo di Nymphenburg, l'antica residenza estiva della dinastia Wittelsbach. Con il bel tempo, un giro in una gondola veneziana originale sul canale del palazzo è un'esperienza indimenticabile. In caso di maltempo, visitate il Museum Mensch und Natur (Uomo e Natura), un eccezionale museo di storia naturale per grandi e piccini nel Palazzo di Nymphenburg, o il Museo Marstall con un'eccezionale collezione di carrozze di corte nella parte meridionale del palazzo.

Il secondo giorno, si parte per il Olympiapark: con un'emozionante salita sulla Torre Olimpica e un giro sulla ferrovia del parco. Poi è proprio dietro l'angolo per il BMW Welt e il Museo BMW. Al BMW Welt potrete sperimentare il centro di consegna e lo showroom in uno solo. Il museo BMW offre una visione completa della storia della casa automobilistica bavarese.

 

Vivi Monaco di Baviera: 4 giorni

Dopo la Città Vecchia, il Palazzo di Nymphenburg e il Parco Olimpico, le seguenti esperienze potrebbero essere in programma se si rimane più a lungo: Il terzo giorno, visita il Deutsches Museum, uno dei più grandi musei di scienze naturali del mondo. Non è solo il regno dei bambini (per bambini dai 3 agli 8 anni) che affascina i piccoli visitatori. Una visita alla Kinderkunsthaus a Schwabing è anche un ottimo modo per iniziare la giornata. Nel fine settimana, i bambini dai 2 ai 14 anni possono essere creativi nel laboratorio durante il "programma aperto" tra le 10 e le 16: disegnare, stampare, creare - tutto è possibile! Nel pomeriggio, dai un'occhiata dietro le quinte del cinema e della televisione con una visita alla Bavaria Filmstadto sperimenta lo zoo di Hellabrunn (vedi "Viaggio breve: un giorno"). In alternativa, assisti a uno spettacolo al Teatro delle Marionette di Monaco, uno dei più antichi teatri di marionette con una sede permanente nel mondo di lingua tedesca.

Il giorno seguente, farete una visita guidata dell'Allianz Arena, il tempio del calcio di Monaco (durata circa 75 minuti). Poi si va in campagna: giardini della birra (Torre Cinese con giostra per bambini o Seehaus), onda Eisbach, laghi e prati ben curati promettono un pomeriggio di relax nel Giardino Inglese. In alternativa, sperimentate una gita di un giorno al lago di Starnberg con una gita in barca il quarto giorno. La S 6 verso Tutzing (uscita Starnberg) vi porta dal centro città all'imbarcadero del lago di Starnberg in circa 30 minuti. Vale la pena visitare il parco giochi per bambini nel Bürgerpark vicino all'imbarcadero. Potresti anche prendere la Regiobahn bavarese fino a Schliersee. Si può prendere il treno dalla stazione principale di Monaco alla fermata Schliersee in circa un'ora. Vicino alla stazione "Schliersee" sulla riva del lago c'è un bel parco giochi accanto a una birreria all'aperto con noleggio di pedalò.

 

Godetevi Monaco: 1 settimana

Se rimanete per una settimana intera, avrete l'imbarazzo della scelta in termini di attività. Dopo il nostro programma di quattro giorni, vorremmo raccomandare quanto segue: se visitate comunque il Parco Olimpico e avete bambini più grandi (a partire dai dieci anni), potete anche considerare di fare un giro sul tetto della tenda sul tetto olimpico. Se state programmando un'escursione e non volete andare al lago, andate all'Allgäu Skyline Park - qui potete sperimentare più di 60 attrazioni. Il parco di divertimenti si trova a solo un'ora circa da Monaco. La compagnia di autobus FlixBus offre un viaggio giornaliero (non stop) dalla stazione centrale degli autobus (ZOB) di Monaco a Bad Wörishofen fino all'entrata principale del parco a tema.

Il quinto giorno, una visita guidata dell'Allianz Arena, il tempio del calcio di Monaco, potrebbe essere in programma (durata circa 75 minuti). Nel pomeriggio potreste assistere a uno spettacolo al teatro per bambini. Da Hotzenplotz il rapinatore alla Bella Addormentata e Pinocchio: al Teatro per bambini di Monaco, attori professionisti mettono in scena spettacoli per bambini a partire dai quattro anni.

Il penultimo giorno è quindi adatto per una gita di un giorno nella campagna circostante - per esempio a Neuschwanstein, Linderhof o Herrenchiemsee, i castelli del re bavarese delle fiabe Ludwig II. Qui, Monaco di Baviera Turismo offre anche gite giornaliere organizzate con trasferimenti in autobus e servizio skip-the-line!

In alternativa, visitate "Frau Holle" o il "Sieben Geisslein" nel bosco delle fiabe di Isartal. Più di 20 fiabe, più di 260 figure mobili e numerose giostre offrono ai bambini un'esperienza molto speciale. Prendere la S 7 fino al capolinea di Wolfratshausen. Prendere l'autobus 375 in direzione Endlhausen, Egling b. Wolfratshausen e scendere alla fermata Meßnergassl/Wolfratshausen. Da lì sono dieci minuti a piedi fino al Märchenwald. La durata del viaggio dalla stazione principale di Monaco è di circa un'ora. In alternativa, le famiglie con bambini più grandi possono camminare direttamente dalla stazione di Wolfratshausen (circa 20 minuti).

L'ultimo giorno, si consiglia una visita ai giardini botanici di Monaco-Nymphenburg (soprattutto se c'è una mostra di farfalle). Oppure uno sguardo dietro le quinte del cinema e della TV nel Bavaria Filmstadt può essere una bella fine di questa settimana di vacanze nella capitale bavarese.

 

 

Testo: München Tourismus; Fotos: Christian Kasper; Illustrazioni: Julia Pfaller; Video: Redline Enterprises
Top Stories
Monopteros in the Englischer Garten in Munich.

Escursionismo in città

Il passaggio est-ovest

Monaco è un villaggio,  no?

Monaco è un villaggio in cui tutto si può scoprire a piedi. Lo si sente dire di continuo. Ma è vero? Lo abbiamo provato per voi.

A man with beard, glasses and a tattooed forearm is standing in the Neue Pinakothek in Munich.

Guide d’arte

Tutti i punti salienti in un unico tour

Classico, moderno, dignitoso, contemporaneo: quattro tour attraverso i musei e le gallerie di Monaco.

Classico, moderno, dignitoso, contemporaneo: quattro proposte di tour attraverso i musei e le gallerie di Monaco. La nostra guida artistica per chi ha fretta.

Un piatto di maiale arrosto alla Gasthaus Fiedler

Cucina bavarese a Monaco di Baviera

Panoramica: tutto sulla cucina bavarese

Ti va un po' di cibo bavarese? Allora Monaco è il posto giusto!

Ti va un po' di cibo bavarese? Allora siete nel posto giusto! Monaco può anche vantare il pub più famoso del mondo.

Una bicicletta si trova sulla Odeonsplatz di Monaco di Baviera.

Tour per amanti della bici: attrazioni principali

Tour dei punti salienti

Un tour in bicicletta tranquillo che include i luoghi di maggior interesse del centro di Monaco.

Centro storico, Englischer Garten, lato a monte del fiume Isar, Deutsches Museum, Isartor, Alter Hof e ritorno a Marienplatz; un tour in bicicletta che include i luoghi di maggior interesse del centro di Monaco.

Hofbräuhaus München

7 curiosità che ancora non sapevate sulla Hofbräuhaus

Verissimo: è stato un prussiano a rendere famosa la Hofbräuhaus.

L'Hofbräuhaus è probabilmente il pub più famoso del mondo. Abbiamo raccolto sette cose che probabilmente non sapevate ancora. Oppure no?

Glockenspiel nel nuovo municipio di Monaco di Baviera.

Nuovo municipio

Il Glockenspiel in dieci immagini

Uno sguardo esclusivo dietro le quinte.

Il carillon attira da oltre 100 anni i visitatori e gli abitanti del luogo. Quello che molte persone non sanno è che  qui il vero lavoro manuale è ancora fatto, giorno dopo giorno, proprio come in passato.

Uomo e donna in canoa sull'Isar.

Escursioni

Isar-Roamers

Da nessun’altra parte si scoprono i segreti dell’Isar meglio che in canoa. Siamo andati dunque a pagaiare.

Da nessun’altra parte si scoprono i segreti dell’Isar meglio che in canoa. Siamo andati dunque a pagaiare.

Una giovane donna sorride nel Valentin-Karlstadt-Musäum di Monaco.

I musei di Monaco

Mostre di qualità

Il centro di Monaco è un paradiso per gli amanti dei musei speciali. Una panoramica.

Dalla Residenz al museo della birra e all'Oktoberfest: il centro di Monaco è un paradiso per gli amanti dei musei speciali. Una panoramica.

Employees of Munich Tourism in costume in the Bavarian Outfitters in Munich

Acquistare costumi tradizionali bavaresi

Da dirndl vintage e pantaloni di pelle di cervo

Dall'usato ai grandi magazzini tradizionali - ci siamo cimentati nella scelta dei costumi tradizionali a Monaco di Baviera.

Seconda mano, etichetta locale, grande magazzino tradizionale e servizio di prestito - ci siamo cimentati nella selezione di costumi tradizionali a Monaco di Baviera.

Munich Card e City Pass

Semplicemente Monaco: Arte e natura a portata di mano risparmiando tempo e denaro.

Trasporto pubblico incluso

Sconti con la Munich Card, price off con il City Pass

Online o negli uffici di informazione turistica

Prenota ora!